Software

Come capire se il tuo computer è dotato di Bluetooth?

In questo nuovo articolo voglio spiegarti come capire se il tuo computer è dotato di Bluetooth. Come sicuramente avrai constato, il Bluetooth si trova su quasi tutti i dispositivi mobili (smartphone, tablet, smart watch, ecc.) è un pò più raro trovarlo installato su un PC #desktop o #portatile (#notebook #laptop ecc.).

La tecnologia #Bluetooth consente ai dispositivi elettronici di comunicare tra loro a breve distanza. Per quanto riguarda i PC è utilizzato sopratutto connettere dispositivi come cuffie o altoparlanti.

JBL Xtreme Sistema Audio Portatile, Splashproof, Bluetooth, Wireless, Nero

Casse JBL Xtreme - Prezzo su Amazon

In basso la procedura che devi seguire per capire se il tuo PC ha o meno il Bluetooth:

Verificare se c’è il Bluetooth su PC Windows

La prima cosa da fare è aprire Gestione dispositivi. Per farlo puoi semplicemente cercare “Gestione dispositivi” nella barra di ricerca del menu Start di Windows 10 (vedi immagine).

Dalla finestra Gestione Dispositivi puoi vedere tutti i dispositivi e le periferiche del tuo PC. Se tra le diverse voci noti quella relativa al Bluetooth (come l’immagine in basso), il tuo PC è dotato chiaramente di Bluetooth.

Se non trovi la voce Bluetooth, puoi rimediare facilmente. Esiste infatti la possibilità di aggiungere un adattatore Bluetooth USB che consentirà al tuo PC di connettersi ai dispositivi Bluetooth.

TP-Link UB400 Adattatore Bluetooth USB 2.0 Dongle Bluetooth 4.0 Wireless, Portata 10 m, Compatibile con Windows 10 / 8.1 / 8 / 7 / XP

TP-Link UB400 Adattatore Bluetooth - Prezzo su Amazon

L’adattatore Bluetooth USB è molto facile da configurare. Si inserisce in una normale porta USB del PC come se fosse una chiavetta o un mouse ed è subito pronto. L’adattatore in foto della TP-Link è driver free plug e play per win 8, win 8.1, e win 10; per win 7 / xp. Questo significa che una volta inserito la prima volta viene subito riconosciuto ed è pronto all’uso. Per eventuali aggiornamenti è possibile scaricare il driver dal sito web tp-link.

Gli adattatori USB sono la soluzione economica al problema dell’assenza del Bluetooth su PC, il prezzo di un adattatore si aggira intorno ai 10 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.