Se sei un collezionista di schede telefoniche, in questo nuovo articolo voglio spiegarti come le puoi conservare al meglio ed evitare che si usurino col passare del tempo.
Da grande appassionato e collezionista di schede telefoniche ho capito quanto sia importante conservarle nel modo giusto. Se conservate in modo inadeguato possono facilmente usurarsi e perdere di valore. Alcune persone che conosco usano conservare la propria collezione di schede telefoniche legate a blocchi con elastici ed abbandonate in posti umidi ed impolverati. Inutile dire che questo è un modo assolutamente sbagliato.
Se ci tieni davvero alla tua collezione, devi far in modo che essa rimanga il più possibile inalterata nel tempo. Per farlo ci sono varie tecniche la prima è quella di cercare di isolare e proteggere le schede dalla polvere e dagli agenti esterni ed evitare il contatto tra le stesse. Non sottovalutare questi aspetti, con il passare del tempo le schede potrebbero usurarsi al punto tale da perdere anche di valore. Come riportato su questa pagina, esistono schede di tiratura limitata che possono arrivare a valere anche migliaia di euro, quindi occhio a come le conservi!
Conservare nel migliore dei modi la tua collezione di schede telefoniche
Il modo ideale di conservare le schede telefoniche è quello di inserirle all’interno di fogli trasparenti da raccoglitore. Ne esistono specifici proprio per la raccolta di schede telefoniche. Per farti un’idea dai un’occhiata alla foto subito in basso.
Qualche anno fa, quando c’era il boom di collezionisti di schede telefoniche, questi fogli si trovavano facilmente in tutte o quasi le cartolerie. Oggi è un pò più difficile, c’è meno richiesta e di conseguenza non tutte le cartolerie ne sono provviste. Fortunatamente online si trovano ed in particolare su Amazon con pochi euro è possibile acquistare uno o più raccoglitori e chiaramente i fogli trasparenti.
In basso alcuni prodotti molto validi per conservare la tua #collezione.
Fogli trasparenti per raccoglitore ad anelli
Ultra PRO 150122 - Silver Series, 100 Fogli trasparenti per Raccoglitore di schede
Cartella ad anelli di ottima qualità
Exacompta 51369E Cartella ad Anelli, 30 mm, DOS 40 mm, colori assortiti, 1 pezzo
Se decidi per la soluzione raccoglitore e fogli trasparenti, ricordati di non accostare due o più schede nella stessa tasca! Le schede telefoniche sono composte in PVC (cloruro di polivinile), una materia “attiva” e proprio per questo il contatto tra una o più schede può danneggiarle. Quindi il consiglio che ti do è quello di acquistare qualche foglio in più e di inserire una sola scheda per tasca. Adottando questa tecnica, hai anche il vantaggio di vedere il fronte/retro della scheda telefonica semplicemente sfogliando il raccoglitore, senza doverla estrarre.
Altra raccomandazione: per proteggere la tua collezione cerca di evitare di tenerle vicino ad elettrodomestici. Questo perché, come ben saprai, le schede telefoniche presentano una banda magnetica e per evitare che esse si smagnetizzino è sempre consigliabile tenerle lontane da campi magnetici.
Se hai qualche soluzione alternativa o vuoi mostrarci qualche foto della tua raccolta di schede puoi usare la sezione commenti subito in basso.