Finanza

Come fare disdetta e chiudere il conto YAP?

Da possessore di una carta YAP, ho da poco ricevuto la spiacevole notizia di alcuni cambiamenti contrattuali molto penalizzanti che saranno applicati a partire dal 31 maggio 2023. Per questo motivo ho deciso di scrivere questa guida per poter fare disdetta e chiudere il conto YAP senza penali.

I nuovi cambiamenti contrattuali, purtroppo, vanno a penalizzare tutte le tipologie di ricariche della carta YAP applicando una commissione di 0,90 euro per singola operazione di ricarica.

Tale modifica è sicuramente peggiorativa come la stessa #YAP annuncia nella mail di comunicazione di questa modifica contrattuale. Poiché in circolazione esistono, per fortuna, tante altre aziende (vedi Revolut, Hype o H26) che offrono il servizio ancora gratuito, ho deciso di fare la #disdetta del conto YAP.

YAP introduce commissioni su tutte le tipologie di ricarica. Ecco come fare disdetta e chiudere il conto YAP senza pagare penali.

Prima di capire come fare disdetta e chiudere quindi il conto YAP, ti illustro brevemente le modifiche contrattuali che andranno in vigore a breve (dal 31 maggio 2023).

Proposta di modifica del contratto della tua carta YAP

Con le nuove modifiche contrattuali, dal 31 maggio 2023, le ricariche tramite carte di pagamento, ATM abilitati al circuito QuiMultiBanca e bonifico avranno un costo di 0,90 €. A mio avviso tutto il potenziale di questa applicazione viene perso in un secondo con l’introduzione di costi di ricarica.

Saranno gratuite solamente le ricariche tramite addebito SDD.

Non cambiano gli altri costi. In particolare, resta completamente gratis scambiare soldi con amici e famigliari che hanno YAP.

Ti invito a leggere i dettagli delle modifiche contrattuali a questi link: contratto maggiorenne e contratto minorenne.

Come fare disdetta e chiudere il conto YAP

Se, come probabilmente farò io, non intendi accettare le nuove condizioni contrattuali, puoi recedere dal contratto con YAP senza penalità e senza spese di chiusura, in qualsiasi momento, entro il 30/05/2023.

Per fare la disdetta del conto YAP, bloccando la carta e chiudendo il contratto, devi:

  • aprire l’app di YAP
  • entrare sul menu in basso a destra
  • entrare in Assistenza
  • cercare l’ultima voce “Come chiudere / fare recesso da YAP”
  • fare click sul pulsante “Chiudi YAP” (in basso).

Inoltre, potrai richiedere il rimborso dell’eventuale credito residuo su un iban a te intestato. Ti consiglio di svuotare direttamente la carta YAP (ad esempio facendo un pieno di carburante) prima di fare la procedura di chiusura.

Ricorda che la disattivazione non ti permetterà di ritornare in YAP per un anno e, successivamente, non avrai diritto a un altro Bonus di benvenuto.

Conclusioni

Da possessore di questa applicazione e della relativa carta fisica, posso solo che essere dispiaciuto per queste modifiche contrattuali troppo penalizzanti. Nel mio caso, utilizzando frequentemente il conto YAP e facendo molte ricariche, queste nuove condizioni contrattuali mi porteranno sicuramente alla chiusura del conto. Non voglio fare pubblicità ad altre aziende ma in rete esistono tante altre carte totalmente gratuite ed ancora convenienti. Ti consiglio di fare disdetta se, come me, fai tante operazioni di ricarica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *