In questo articolo ti spiegherò che cosa sono le famose EMA usate dal trader Scalping The Bull all’interno del suo canale YouTube di trading.
Ho da un po’ di tempo scoperto il canale YouTube di #trading denominato Scalping The Bull dove il suo fondatore, un trader molto preparato in materia, spiega le sue strategie. Se, come me, segui questo trader che si fa chiamare Bull, avrai notato che le sue strategie fanno sempre uso delle medie mobili esponenziali EMA (Exponential Moving Average). Ma che cosa sono queste famose EMA di cui fa uso Bull?
Trading: che cosa sono le medie mobili esponenziali EMA
Le medie mobili esponenziali EMA (Exponential Moving Average), sono degli indicatori di trend molto usate per fare analisi tecnica sui grafici. Si tratta sostanzialmente di curve calcolate sulla base delle variazioni di prezzo di un determinato asset (criptovalute, forex, ecc.). In quanto tale, i trader usano questo tipo di indicatori per ricevere conferme sul trend. Se riportata su di un grafico, permette una lettura più levigata dell’andamento del prezzo.
La formula per calcolare una EMA è particolarmente complessa ma, per fortuna, con strumenti come Trading View non dobbiamo preoccuparci di calcolarla. L’unica cosa che ti serve sapere è che il calcolo di una EMA dà maggior peso ai dati più recenti rispetto a quelli lontani. In questo modo, si evitano i problemi presenti nella media esponenziale semplice, dove dati parecchio lontani possono influenzare di molto quelli più recenti. Facendo un esempio pratico, con una EMA a 10 periodi i prezzi più prossimi avranno maggior peso, mentre dal prezzo di chiusura della 10ma candela precedente andando indietro non avranno quasi alcun effetto.
LIBRO | La mente del trader: Trading vincente senza farsi condizionare dalle emozioni
Quali sono le EMA usate da Scalping The Bull?
All’interno delle sue strategie Bull utilizza sostanzialmente 4 EMA. Per quanto riguarda il mondo delle #criptovalute imposta le medie mobili esponenziali a 5 periodi (rossa), 10 periodi (gialla), 60 periodi (azzurra) e 223 periodi (viola). Se utilizzi Trading View puoi aggiungere l’indicatore gratuito Scalping The Bull che automaticamente ti applicherà le 4 EMA citate.
Per quanto riguarda il mondo azionario Bull utilizza sempre 4 EMA leggermente differenti: 5 periodi (rossa), 10 periodi (gialla), 50 periodi (azzurra) e 200 periodi (viola).
Altro sul trading
Ti potrebbero interessare anche questi articoli: