Musica

Come ripristinare una manopola (potenziometro) che gracchia

Se sei un appassionato di tecnologia o semplicemente hai a che fare con apparecchiature elettroniche, potresti aver sperimentato il fastidioso problema della manopola (o meglio del potenziometro) che gracchia. Fortunatamente, esiste una soluzione semplice ed efficace che può ripristinare il funzionamento e la fluidità del movimento del potenziometro. In questo articolo, ti spiegherò quanto è semplice ripristinare una manopola (potenziometro) che gracchia e che emette strani fruscii alla sua rotazione, attraverso pochi step che puoi operare in autonomia.

Ripristinare i contatti di un potenziometro che gracchia

Quello dei potenziometri che gracchiano e che emettono strani fruscii quando ruotati è un problema comune a tanti appassionati di elettronica e musicisti. Con il passare del tempo la polvere e l’usura possono compromettere il corretto funzionamento di una manopola potenziometro. I  #potenziometri sono componenti elettronici comuni utilizzati in una varietà di dispositivi.

In questa immagine sono raffigurati due potenziometri

Alcuni dei dispositivi tipicamente colpiti da problemi ai potenziometri includono: amplificatori audio, chitarre elettriche, tastiere, mixer audio, radio, sistemi hi-fi, ecc.

Come ripristinare una manopola (potenziometro) che gracchia

Ti consiglio di risolvere rapidamente questo problema prima che il potenziometro si possa compromettere definitivamente.

L’unico strumento di cui ci avvaleremo per risolvere il problema è un semplicissimo spray pulisci contatti che puoi trovare nei negozi di elettronica oppure online su piattaforme come Amazon.

Ambro-Sol M202 Pulitore Secco Spray per Contatti Elettrici, 200 ml

 

 

Spray per contatti Ambro-Sol M202 - Prezzo su Amazon

Procedura di ripristino potenziometri che emettono fruscii

Per poter ripristinare un potenziometro che gracchia ed emette strani fruscii, come abbiamo detto, l’unico strumento che serve è lo spray secco per pulizia di contatti elettrici. Dopo aver agitato la bomboletta ti basterà spruzzare un po’ sulla base del potenziometro e contemporaneamente ruotare a destra e sinistra in modo da far arrivare lo spray in ogni punto.

Se il circuito dove è presente il potenziometro è particolarmente impolverato, ti consiglio di fare una bella pulizia preliminare. Rimuovi prima tutta la povere presente sul circuito elettrico, puoi aiutarti con un compressore (o di una più comoda bomboletta ad aria compressa) facendo passate leggere e veloci per evitare di danneggiare i componenti elettrici.

Conclusioni

Il problema della manopola (potenziometro) che gracchia o che emette strani fruscii o ronzii alla sua rotazione è assai diffuso. Questo tipo di inconveniente può compromettere l’esperienza utente e la funzionalità di numerosi dispositivi elettronici nel tempo. Per fortuna, abbiamo visto che con l’utilizzo di uno semplice spray pulisci contatti è possibile risolvere questo problema in modo semplice ed efficace nella maggior parte dei casi. Ricorda, inoltre, che prevenire è sempre meglio che curare. L’applicazione periodica di uno spray pulisci contatti può contribuire a mantenere in condizioni ottimali i potenziometri dei tuoi dispositivi elettronici, prolungandone la durata e garantendo prestazioni costanti nel tempo. Non esitare a condividere questa informazione con altri appassionati di #elettronica e di #musica che potrebbero beneficiare di questo semplice trucco di manutenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *