Lavoro PC

Smartworking: Come mantenere sempre attivo il tuo PC aziendale

Quante volte ti è capitato di aver fatto una pausa caffè o di guardare qualcosa su YouTube ed il tuo PC aziendale si è bloccato per inattività? È abbastanza fastidioso, vero? Bene, oggi ti svelerò un piccolo trucco per evitare che il tuo PC laptop aziendale si blocchi per inattività durante lo smartworking. Vediamo subito in basso questo semplice ma efficace trucco per mantenere sempre attivo il tuo PC aziendale durante lo #smartworking, senza andare in blocco per inattività.

Smartworking: Come mantenere sempre attivo il tuo PC aziendale

Spesso gli amministratori di sistema impostano il blocco automatico del computer dopo pochi minuti di inattività. Questo può essere frustrante, specialmente quando stai lavorando da casa ed hai bisogno di staccare un attimo per una qualsiasi necessità. Ecco una semplice soluzione per aggirare questo problema, di seguito la procedura passo dopo passo.

homcom Tavolino Porta PC con Altezza Regolabile e Ruote, Supporto per Computer Portatile Inclinabile 58x34x72-90cm, Metallo e Legno Nero

homcom Tavolino Porta PC - Prezzo su Amazon

Procedura per mantenere sempre attivo il tuo PC aziendale durante lo smartworking

Mantieni il tuo laptop attivo senza sforzo in pochi e semplici passaggi:

  1. Apri un editor di testo (ad esempio Notepad): Innanzitutto, apri il programma Notepad sul tuo laptop. Puoi farlo facilmente cercando “Notepad” nella barra di ricerca.
  2. Prendi un oggetto piccolo e pesante: Trova un oggetto leggermente pesante, come una penna o una boccetta di un profumo, ed appoggialo su un tasto qualsiasi della tastiera del PC (ad esempio sul tasto della lettera “C” o sulla barra spaziatrice che è più grande).
  3. Scrittura infinita: Nel programma Notepad, noterai una scrittura infinita della lettera dove hai posizionato l’oggetto pesante. Può essere un tasto qualsiasi, ad esempio il tasto della lettera “C”. L’obiettivo è mantenere il tasto premuto in modo che la tastiera risulti sempre attiva e quindi che il laptop non rilevi inattività.
  4. Lascia aperto Notepad: Lascia il programma Notepad aperto con la lettera o il carattere che hai scelto scorrere infinitamente. Questo manterrà attiva la tastiera e impedirà al notebook aziendale di entrare in blocco schermo per inattività.

Se non hai capito bene come fare, puoi dare un’occhiata a questo video.

Nota Importante: Questo trucco è pensato principalmente per evitare che il portatile aziendale si blocchi quando sei momentaneamente distratto o hai bisogno di mantenerlo attivo. Tuttavia, ognuno è responsabile dell’uso di questa tecnica in modo etico e appropriato.

Conclusioni

Quindi, se sei stanco di dover costantemente sbloccare il tuo PC aziendale durante il lavoro da casa, questo trucco potrebbe fare al caso tuo. Ricorda però che è importante valutare quando e come utilizzarlo, rispettando sempre le regole e le politiche aziendali. In ogni caso, il datore può richiedere legittimamente il controllo del PC del dipendente solo previa informativa.

Ricorda che l’intenzione di questo articolo non è quella di incentivare comportamenti o azioni improprie ma offrire una soluzione creativa per un problema comune. Ognuno è libero di decidere come applicare questa tecnica. Speriamo che questo piccolo #trucco ti sia utile per mantenere sempre attivo il tuo PC aziendale durante lo smartworking, senza doverti preoccupare del blocco per inattività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *