In questo articolo torno a parlarti del #trading ed in particolare oggi ti spiegherò cosa si intende per strategia scalping. Il presente articolo è rivolto principalmente ad un utente poco esperto che si sta avvicinando da poco all’intrigante mondo del trading. Se anche tu vuoi cominciare a fare trading, ti inizierò a sciogliere i primi dubbi spiegandoti i termini “tecnici” che solitamente si usano in ambito trading.
Strategia Scalping nel trading
Con il termine scalping si indica una particolare strategia di mercato in cui il trader esegue molte aperture e chiusure di posizioni su vari prodotti finanziari (nella maggior parte dei casi azioni o anche #criptovalute) in un brevissimo arco temporale. Un trader che fa #scalping opera nel brevissimo termine ed esegue un gran numero di operazioni al giorno con obiettivi minimi e stop-loss. Con il termine “scalping” si intende appunto il ritiro di piccoli gain (guadagni) dal movimento del grafico di un determinato asset. Un trend, che sia esso rialzista o ribassista, è sempre accompagnato da cambiamenti che lo portano ad oscillare su e giù in determinati range (vedi anche cosa si intende per ritracciamento). Il trader che fa scalping cerca di sfruttare queste oscillazioni per trarne profitto.
Lo scalping è una strategia di trading non si va confusa con il day trading che riguarda operazioni con un orizzonte temporale giornaliero.
LIBRO | La mente del trader: Trading vincente senza farsi condizionare dalle emozioni
Vantaggi e svantaggi dello scalping
Il vantaggio principale dello scalping è che i piccoli movimenti di prezzo sono più facili da prevedere rispetto alle grandi fluttuazioni. Inoltre, chi opera in modalità scalping e quindi su piccoli time frame evita crolli improvvisi di mercato magari dovuti a qualche news negativa.
Tra gli svantaggi dello scalping c’è sicuramente il fatto che i profitti sono in genere piccoli e che bisogna operare più attivamente rispetto ad una strategia lungo termine. Tuttavia anche le perdite possono essere ridotte al minimo, se se ne rispettano le regole attentamente.
E tu che tipo di trader sei? Uno scalper o un trader a medio/lungo termine? Faccelo sapere nei commenti in basso.