Trading

Trading: che cosa si intende per ritracciamento del prezzo?

Continuo la serie di articoli dedicata al mondo del #trading andandoti a spiegare cosa sta si intende per ritracciamento del prezzo.

Questo articolo è naturalmente rivolto ad un lettore che si sta affacciando da poco all’intrigante mondo del trading e che quindi vuole iniziare a sciogliere i primi dubbi e ad apprendere i termini “tecnici” che solitamente si usano.

Con il termine ritracciamento (retracement in inglese) si indica un andamento dei prezzi nella direzione opposta alla tendenza registrata in precedenza. Attenzione, il ritracciamento non implica la generale inversione del trend. Infatti, la durata temporale del ritracciamento è in genere molto breve e non va assolutamente confuso con una correzione che, invece, segnala la fine di una tendenza.

Il ritracciamento può essere al ribasso quando il trend è rialzista, al rialzo quando il trend è ribassista.

Trend Rialzista

Si parla di trend rialzista (o mercato rialzista o uptrend o mercato toro o bull market) quando la tendenza prevalente di un mercato è al rialzo.

Trend Ribassista

Si parla invece di trend ribassista (o mercato ribassista o downtrend o mercato orso o bear market) quando la tendenza è al ribasso. Nella figura in alto è identificato dal colore rosso.

I primi 2 tipi di trend vengono identificati con l’immagine dell’orso, se ribassista, e con l’immagine del toro se rialzista. Questo perché la zampata dell’orso va dall’alto verso il basso, mentre l’incornata del toro va dal basso verso l’alto.

LIBRO | La mente del trader: Trading vincente senza farsi condizionare dalle emozioni

La mente del trader - Prezzo su Amazon

Significato Ritracciamento

Ricapitolando, il ritracciamento si verifica quando il mercato che segue un certo trend, cambia andando nella direzione opposta. Il ritracciamento non è altro che questo cambio di tendenza.

Nella figura subito in basso si nota un trend ribassista con ritracciamento al rialzo. In particolare, il mercato è sceso dal punto X al punto Y, circa 900 pips. Successivamente, ha ripercorso questa mossa di 500 pip prima di continuare la tendenza al ribasso originale. Il secondo movimento verso l’alto dal punto Y è il ritracciamento (retracement).

Il concetto di ritracciamento è una delle basi del trading ed è un qualcosa che si vede regolarmente su qualsiasi grafico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *