Ehi tu, appassionato di trading! Oggi faremo un viaggio nel mondo delle candele giapponesi, e in particolare, parleremo delle famosissime candele Doji. Si tratta di una figure di inversione che devi assolutamente conoscere se vuoi migliorare le tue strategie di #trading!
Che cos’è una candela Doji?
Una Doji è una candela dalla forma un po’ particolare: ha un corpo nullo o quasi, formato solo da una riga. Una candela di questo tipo indica che il prezzo di apertura è uguale al prezzo di chiusura, o se differiscono, sono davvero molto vicini, distanziati solo da pochissimi pips.
Le candele Doji si possono classificare di 4 tipologie diverse, ognuna con le sue peculiarità:
- La “Common Doji” detta anche “Standard Doji” ha ombre corte ed è un segnale di inversione se appare dopo candele con un corpo molto lungo.
- La “Long legged Doji” ha ombre molto lunghe ed è un segnale di inversione importante e affidabile.
- La “Gravestone Doji“, chiamata così per la sua forma, appare alla fine di un trend rialzista ed è un segnale molto affidabile di inversione del trend e inizio di un trend ribassista.
- La “Dragonfly Doji” ha solo un’ombra inferiore ed è un segnale di inizio di un trend rialzista dopo un trend ribassista.
Ora, ti starai chiedendo: perché si formano le candele Doji? La loro comparsa indica incertezza sul mercato. In quel momento, non ci sono vincitori tra i rialzisti e i ribassisti. E qui sta il bello: la candela successiva alla Doji sarà la nostra alleata per capire in che direzione si muoverà il trend.
Come operare con le candele Doji?
Se dopo una Doji compare una candela rialzista, ci sono buone probabilità che il trend sarà al rialzo. Al contrario, se una candela ribassista segue la Doji, aspettati un trend al ribasso.
Ora, non farti prendere troppo la mano! Non puoi sempre contare sulla Doji per prevedere l’inversione del trend. Tutto dipende da che fase del trend ci si trova:
- All’inizio di un trend, la Doji non è così affidabile, quindi meglio evitare di puntare sull’inversione.
- Nel bel mezzo di un trend, la Doji potrebbe indicare solo una correzione del trend, non un’inversione completa.
- Dopo un grande rialzo o ribasso, se appare una Doji, preparati perché è un segnale molto attendibile di inversione del trend.
Quindi, ricorda: aspettare la candela successiva è fondamentale per evitare di cascare in falsi segnali.
Come guadagnare con le candele Doji?
Ora che conosci le potenzialità delle candele Doji, voglio spiegarti come puoi guadagnare con esse. Premessa importantissima, non è un percorso semplice e non è il solo che puoi utilizzare nel tuo modo di fare trading. Tuttavia, ci sono alcune regole base per sfruttare le candele Doji, vediamole!
- Se dopo una candela rialzista con un corpo lungo appare una Doji, apri un’operazione short al di sotto del minimo della candela e metti lo stop loss sopra il massimo della Doji. Vedi l’immagine qui in basso per capire meglio.
- Se, invece, dopo una lunga candela ribassista appare una Doji, apri un’operazione long sopra il massimo della Doji e metti lo stop loss al di sotto del suo minimo. Vedi l’immagine qui in basso per capire meglio.
Per entrambi i casi è naturalmente necessario aspettare la candela successiva per avere maggiore conferma del segnale.
Un’altro aspetto da tenere bene a mente è il timeframe del grafico. Non cercare mai Doji su grafici con timeframe inferiori a 30 minuti. A bassi timeframe è molto facile trovare Doji ma esse sono quasi sempre poco affidabili rispetto a timeframe più alti.
Consigli pratici
Di seguito alcuni consigli su quando entrare sul mercato dopo una candela Doji e quando no. Guarda qui:
SI, ENTRA SE:
- La candela successiva conferma il segnale.
- Nel grafico ci sono poche Doji.
- La candela precedente ha un corpo lungo.
- Il trend in corso dura da molto tempo.
NO, NON ENTRARE SE:
- Nel grafico ci sono troppe Doji.
- Ci sono diverse Doji di fila.
- Il trend in corso è appena iniziato.
Conclusioni
Le candele Doji sono potenti strumenti di analisi tecnica, ma non pensare che sia una passeggiata fare soldi con esse. Il trading è un mondo affascinante ma complesso, e anche se le Doji possono essere alleate preziose, bisogna fare attenzione a non essere troppo fiduciosi. Non basare la tua operatività solo ed esclusivamente sulla candele Doji! Ricorda che il trading efficace richiede sempre una visione d’insieme per cui ti consiglio di usare anche altri indicatori come le EMA prima di prendere decisioni.
Continua a seguirci per imparare sempre di più!