Se hai da poco acquistato un nuovo smartphone Android sicuramente vorrai sapere come copiare i messaggi SMS dal vecchio telefono al nuovo. In questa nuova guida ti spiegherò come è possibile farlo grazie all’utilizzo di una piccola ma potente app denominata SMS Backup & Restore.
Su Google Play Store esistono molte applicazioni in grado di svolgere questa operazione gratuitamente tuttavia ti consiglio SMS Backup & Restore perchè l’ho provata personalmente e non mi ha mai deluso. Non sono l’unico ad usare questa app, anche Salvatore Aranzulla suggerisce di usarla in questo post.
Step da seguire per spostare i messaggi SMS dal vecchio al nuovo smartphone Android
- Installa SMS Backup & Restore su entrambi i telefoni
- Crea il backup dei messaggi SMS sul vecchio cellulare
- Ripristina il backup sul nuovo smartphone
Gli step sono davvero molto semplici ma te li spiegherò nel dettaglio ugualmente.
Step 1: Installa SMS Backup & Restore su entrambi i telefoni
Questo è lo step più semplice, dovrai semplicemente andare su Google Play store e scaricare l’app SMS Backup & Restore ed installarla sia sul vecchio sia sul nuovo #smartphone. Puoi usare direttamente questo link per scaricare l’app.
Step 2: Crea il backup dei messaggi SMS sul vecchio cellulare
A questo punto dovrai creare un backup di tutti i messaggi SMS presenti sul vecchio smartphone. Per farlo dovrai aprire l’app dal vecchio smartphone e fare click su Avvia Backup.
L’app ti da la possibilità di salvare il backup all’interno del tuo account Google Drive oppure come file da scaricare nella memoria del telefono. Ti suggerisco di fare un backup su gmail molto più comodo.
Step 3: Ripristina il backup sul nuovo smartphone
Ora che hai il backup puoi ripristinarlo sul nuovo smartphone. Il ripristino non fa altro che copiare tutti gli #SMS del backup fatto sul vecchio smartphone #Android al nuovo. Per eseguire il ripristino dovrai aprire dal nuovo smartphone l’app SMS Backup & Restore e fare click su Ripristina. Ti verrà richiesto da dove recuperare il file di backup e dovrai indicare lo stesso account Google Drive usato in precedenza. Una volta terminato il ripristino troverai all’interno dell’app Messaggi troverai tutti gli SMS copiati dal vecchio telefono.
Consigli
Come anticipavo ti consiglio di salvare tutti i backup che farai su Google Drive. Una volta effettuato il ripristino dei messaggi sul nuovo telefono ti consiglio di crearti sempre delle copie di backup anche per i futuri messaggi. Per questo scopo l’app SMS Backup & Restore mette a disposizione la modalità di backup giornaliero automatica. Una volta impostata tu non dovrai fare più niente, l’app ogni giorno ad una determinata ora creerà un nuovo backup di tutti gli SMS. In questo modo sei sicuro che per qualsiasi problema (telefono rotto, telefono rubato, telefono perso) hai sempre una copia dei messaggi salvata sul tuo Google Drive.