Games

Nintendo Switch Online: come funziona per chi lo ha testato

Il futuro per il settore dei videogiochi punta in modo evidente sul segmento dei cloud gaming. Nonostante il ritardo con cui i produttori di console si sono mossi sul mercato, è evidente da quanto abbiamo potuto constatare durante gli ultimi 18 mesi che anche realtà come Apple, Nintendo e Microsoft, solo per citare i nomi delle aziende più importanti, abbiano deciso di cambiare rotta e di investire nel gioco in modalità cloud. È importante ribadire questo concetto, perché per molto tempo si è pensato che fosse una prerogativa esclusivamente dedicata per i giochi da PC o da dispositivi mobili. Eppure Nintendo già dalla fine del 2018, quindi tre anni fa aveva consentito ai propri membri di giocare online.

NES e Super NES – Nintendo Switch Online

I membri possono ora attingere a una crescente libreria di giochi NES e giochi Super NES con il gioco online aggiuntivo come parte dell’abbonamento a pagamento Nintendo Switch Online. Con l’app per smartphone di Nintendo Switch per internet, possiamo anche chattare in chat durante le nostre sessioni di gioco. Il servizio include più di venti giochi al momento del lancio, con nuovi giochi NES e Super NES aggiunti in futuro. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il servizio Nes e Super Nes del sistema Nintendo.

 

Salva i dati di backup su cloud

I giocatori con un abbonamento a Nintendo Switch Online possono salvare i dati di gioco online per i giochi compatibili. I dati di salvataggio sono collegati al tuo account Nintendo, quindi puoi accedervi da qualsiasi console Nintendo Switch effettuando l’accesso e scaricando i tuoi dati di salvataggio.

Posso giocare ai giochi Nintendo Switch online senza abbonarmi al servizio?

A partire dal 18 settembre 2018, è necessaria un’iscrizione a Nintendo Switch Online per partecipare alle funzionalità online cooperative e competitive per molti giochi Nintendo Switch proprietari e di terze parti, tra cui Splatoon II e tutto l’universo di gioco di Super Mario Bros, presente sul portale.

365 Giorni Switch Online Membri (Individual) | Nintendo Switch - Codice download

365 Giorni Switch Online - Prezzo su Amazon

Quali giochi richiedono Nintendo Switch Online?

A partire dal 18 settembre 2018, i giochi che richiedono un’iscrizione a Nintendo Switch Online per il gioco online saranno identificati nel Nintendo eShop e nelle informazioni sul prodotto del gioco sul sito web di Nintendo. Verranno visualizzate anche funzionalità online aggiuntive (come l’app Nintendo Switch Online e la compatibilità con il backup del cloud dei dati di salvataggio).

Il futuro per il cloud gaming è già iniziato

Per tutta una categoria di gioco e di svago, il futuro è già iniziato con qualche anno di anticipo rispetto al 2021. Stiamo parlando di giochi di categoria GDR e RPG, senza dimenticare i famosi MMO e MMORPG, che propongono già da qualche anno titoli interessanti da giocare esclusivamente in versione browser. Bisogna quindi ricordare come Sony, Microsoft e Nintendo per lungo tempo si siano opposti a questi servizi, screditandoli e definendoli di basso livello e qualità, salvo poi puntare sul gioco e sulla tecnologia cloud, come strada da battere per il futuro.

Considerazioni finali sul gioco online e sul cloud gaming

Tra le aziende che dominano il mercato delle console, attualmente la sfida tra Microsoft, Nintendo e Sony con PS5, vede in netto recupero la società giapponese fondata a Shinagawa. C’è però da stabilire se le aspettative di PS5 sapranno corrispondere davvero ai dati pubblicati da parte di Sony, visto che quando siamo arrivati a fine anno, in pochi hanno davvero provato e giocato con una PS5. Potrebbe essere questo il nuovo trend per le console del futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *