Ascolto spesso Spotify, soprattutto durante le mie sessioni di allenamento. Usando la versione gratuita, sono costretto ad ascoltarmi gli audio pubbliciari che Spotify manda ogni tot minuti. Proprio negli ultimi giorni c’è una pubblicità davvero molto ricorrente e curiosa in cui c’è la signora che nomina un certo STEROTTO.
Nello spot pubblicitario, una ragazza ringrazia tutti gli utenti che scelgono #Spotify invece di usare altro come ad esempio una radio o un misterioso STEROTTO. Ma che cos’è?
La cosa curiosa è che anche la ragazza che parla non sa cosa sia, infatti esclama “avresti potuto usare uno Sterotto, a sapere cosa fosse!”
Da alcune ricerche in rete, il termine “STEROTTO” è probabilmente errato e si dovrebbe invece riferire a Stereo8 (o Stereo-8), uno standard di registrazione audio su nastro magnetico di voga negli anni ’60 e ’70.
Le cassette stereo8 sono simili alle vecchie musicassette e venivano usate a partire dal 1964 dalle case discografiche per mettere in commercio i loro brani. In basso una foto di un lettore di cassette stereo8
Una peculiarità delle cassette Stereo8 è quella di possedere un’unica singola bobina intorno alla quale gira il nastro. Questo significa che la riproduzione era praticamente in loop infinito.