Trading

Trading: che cosa significa che il mercato sta lateralizzando?

In questo primo articolo dedicato al mondo del #trading voglio spiegare cosa sta si intende con il termine “lateralizzare” e cosa vuol dire che un mercato sta lateralizzando.

Questo articolo è naturalmente rivolto ad un lettore che si sta affacciando da poco all’intrigante mondo del trading e che quindi vuole iniziare a sciogliere i primi dubbi e ad apprendere i termini “tecnici” che solitamente si usano.

“Lateralizzare” è un termine che viene usato per identificare il tipo di andamento (detto anche trend) di un determinato mercato. Gli andamenti di un mercato possono essere di 3 tipologie:  rialzista, ribassista e laterale.

Rialzista

Si parla di trend rialzista (o mercato rialzista o uptrend o mercato toro o bull market) quando la tendenza prevalente di un mercato è al rialzo. Nella figura in alto è identificato dal colore azzurro.

Ribassista

Si parla invece di trend ribassista (o mercato ribassista o downtrend o mercato orso o bear market) quando la tendenza è al ribasso. Nella figura in alto è identificato dal colore rosso.

I primi 2 tipi di trend vengono identificati con l’immagine dell’orso, se ribassista, e con l’immagine del toro se rialzista. Questo perché la zampata dell’orso va dall’alto verso il basso, mentre l’incornata del toro va dal basso verso l’alto.

LIBRO | La mente del trader: Trading vincente senza farsi condizionare dalle emozioni

La mente del trader - Prezzo su Amazon

Laterale

Si parla di trend laterale (in inglese sideway trend) quando il prezzo è sostanzialmente stabile e si muove all’interno di un intervallo senza instaurare una tendenza stabile al rialzo o al ribasso. Nella figura in alto è identificato dal colore viola. Come si può notare, il prezzo oscilla all’interno di un range definito senza evidenziare nuovi massimi o nuovi minimi. In questa situazione si dice che il mercato “lateralizza”, oppure che c’è una “fase di lateralizzazione”. Quando un #mercato che lateralizza c’è un sostanziale equilibrio tra chi vende e chi compra. Il grafico di un mercato che lateralizza può essere identificato da un rettangolo che lo racchiude completamente. Nella figura subito in basso è mostrato un tipico caso di mercato in fase di lateralizzazione evidenziata del rettangolo in blu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *