In questo articolo mi sposto nuovamente a parlare di #trading ed in particolare ti spiegherò cosa si intende per Halving del Bitcoin. Con questo articolo mi rivolto principalmente ad utenti poco esperti e che si stanno avvicinando da poco all’intrigante mondo del trading. Se fai parte di questa cerchia di persone sei capitato nel posto giusto, a brevissimo ti inizierò a sciogliere tutti i dubbi relativi al concetto di Halving del Bitcoin.
Trading: Che cos’è l’Halving del Bitcoin?
Con il termine halving (che tradotto dall’inglese vuol dire dimezzamento) si indica appunto il dimezzamento dei bitcoin che vengono dati come ricompensa ai minatori (miners). L’halving avviene ogni 4 anni oppure ogni 210.000 blocchi. A cosa serve? L’halving è previsto dal protocollo Bitcoin e sostanzialmente serve a ridurre la quantità di nuove monete che entrano nella rete.
Andiamo più nel dettaglio. Come avrai sicuramente sentito, i Bitcoin vengono “estratti” dai miners ovvero i minatori. I miners possono essere comuni persone o aziende che mettono a disposizione il loro potere di calcolo al fine di convalidare e verificare le transazioni. Lo scopo del Bitcoin è quello appunto di creare meccanismo di pagamento decentralizzato e non regolato da Stati o Governi. Questo avviene grazie ai miners che mettono a disposizione milioni di computer in tutto il mondo, i nodi della rete Bitcoin.
I miners operano sulla rete Bitcoin e sono in competizione l’uno con l’altro, infatti solo chi “arriva primo” nella convalida di una transazione può beneficiare di una piccola quantità di Bitcoin come ricompensa.
Quindi i miners rendono la rete di pagamento Bitcoin affidabile e sicura verificando le informazioni sulle transazioni ed in cambio ricevono una piccola parte di Bitcoin come ricompensa.
All’inizio, la ricompensa di blocco di Bitcoin per i miners era di 50 BTC.
Nel corso del tempo, questa ricompensa è stata continuamente ridotta proprio per quello che viene definito “halving” nel codice Bitcoin. L’halving è appunto il dimezzamento della ricompensa di blocco di Bitcoin prevista ogni 210.000 blocchi (o ogni 4 anni circa).
LIBRO | La mente del trader: Trading vincente senza farsi condizionare dalle emozioni
Quando accadrà il prossimo halving Bitcoin e cosa porterà?
Il prossimo #halving di Bitcoin avverrà nel 2024, l’ultimo infatti è avvenuto nel 2020. Solitamente con l’halving si verifica un aumento del prezzo Bitcoin nell’arco di un anno al massimo. Ciò accade proprio perché il dimezzamento è studiato allo scopo di ridurre i compensi di chi estrae i token e far aumentare il valore di mercato dei BTC.
Sulla base di queste informazioni una strategia di trading potrebbe essere quella di accumulare BTC per poi venderli tutti o parte di essi con il probabile aumento dell’halving 2024. Naturalmente non sono un consulente finanziario e questi non sono consigli finanziari. Hai deciso di acquistare Bitcoin? Leggi la guida su come fare il primo investimento in Bitcoin.
Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti.
Altro sul trading
Ti potrebbero interessare anche questi articoli: